I bambini non conoscono i propri diritti, o non li conoscono abbastanza bene. È un dato di fatto che constatiamo regolarmente nel nostro lavoro di consulenza. Affinché questa situazione cambi, i diritti dei bambini devono essere spiegati in modo semplice, attraente e adeguato alla loro età. Ed è proprio qui che entra in gioco l'app per i diritti dei bambini KIDIMO della Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST) e dell'Alta scuola pedagogica di Lucerna (PH Luzern): con KIDIMO, i bambini a partire dai 7 anni esplorano i tre mondi dei diritti di protezione, di promozione e di partecipazione, scoprendo i loro diritti attraverso indovinelli, immagini da cercare e brevi clips.
KIDIMO è stata lanciata due anni fa. Noi dell'Ufficio dell'Ombudsman dei diritti dei bambini Svizzera abbiamo avuto il piacere di accompagnare il progetto fin dall'inizio in qualità di partner specialistico. L'app è gratuita e disponibile in tedesco, italiano e francese. Viene costantemente sviluppata e ampliata con nuovi contenuti. Recentemente è stata aggiunta una scena sui diritti dei bambini nel ambito sanitario, realizzata in collaborazione con l'associazione Kind+Spital. Sono inoltre previsti ulteriori contenuti, come ad esempio il tema della disabilità, per rappresentare altre realtà di vita.
Oltre all'app, il team del progetto ha sviluppato anche materiali di accompagnamento completi che possono essere utilizzati dalle persone specializzate nel loro lavoro con i bambini. Le unità didattiche concepite per l'insegnamento scolastico sono inoltre conformi al Piano di studio 21.
Nel seguente video scoprirete come il team di progetto della OST ripercorre lo sviluppo dell'app e come proseguirà il viaggio di KIDIMO: