Portale della conoscenza

Titolo Attualità Ordina in modo ascendente
Opuscolo. I tuoi diritti nella procedura d’asilo

L'opuscolo dell'unicef si rivolge ai bambini e ai adolescenti svizzeri che stanno affrontando la procedura d'asilo.

Leaflet. Your rights in the asylum process

The unicef leaflet is aimed at children and adolescents in Switzerland who are in the asylum process.

Partecipazione e audizione dei minori nella procedura di asilo. Guida per specialisti

Questa guida dell' unicef contiene informazioni per i professionisti del settore riguardo la partecipazione e l'ascolto dei bambini nella procedura di asilo.

La participation et l’audition des enfants dans la procédure d'asile. Guide pour les professionnel·le·s

Ce guide d'unicef destiné à des spécialistes présente des informations sur la participation et l’audition d’enfants dans la procédure d’asile.

Audizione del bambino nel diritto civile. Guida per specialisti

La presente Guida dell'unicef per l’audizione del bambino nel diritto civile è rivolta agli specialisti che svolgono audizioni di minori e pronunciano decisioni sulla base di queste. La guida illustra le finalità e i benefici, nonché il contesto giuridico, di un’audizione di minori.

Audizione del bambino nel diritto civile. Informazioni per bambini e adolescenti

L’opuscolo dell'Unicef «La tua opinione conta: tutto ciò che riguarda l’audizione del bambino nel diritto civile» informa con un linguaggio semplice e numerose illustrazioni riguardo all’audizione del bambino in tribunale e presso le autorità per la protezione dell’infanzia.

Opuscolo dei diritti dei bambini

Tutti i bambini e gli adolescenti hanno dei diritti, che sono stabiliti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia. In questo opuscolo, creato dall'Unicef, i diritti dei bambini sono spiegati in modo semplice per i bambini e gli adolescenti (a partire dai 6 anni).

Sachliche Zuständigkeit BGer 5A_574/2022

Ein neueres Urteil des Bundesgerichts beschäftigte sich mit der Verteilung der sachlichen Zuständigkeit zwischen KESB und Gericht. Dem Urteil lagt der folgende Sachverhalt zu Grunde:

Entscheid Verwaltungsgericht - VB.2022.00668 - Sonderbeschulung 15+, Schuljahr 2022 / 2023

Der 2006 geborene Beschwerdeführer wurde auf der Primarstufe in einer Regeklasse in einem integrierten sonderpädagogischen Setting beschult; mit der Ausgangsverfügung wies ihn die Beschwerdegegnerin für die Sekundarstufe einer Heilpädagogischen Schule zu.