Visione
Tutti i minori possono affidarsi a un sistema giudiziario a misura di minore che li tratta con dignità, attenzione, rispetto e correttezza, in modo comprensibile e affidabile. Esperti adeguatamente formati ascoltano i minori, tengono in seria considerazione i loro punti di vista e garantiscono la tutela degli interessi di coloro che non possono esprimersi. La velocità è adeguata ai minori: si agisce con la rapidità necessaria. I bambini accedono al sistema giudiziario in modo a loro adeguato, sono trattati in modo rispettoso, le loro richieste ricevono sostegno immediato e viene rafforzata la loro resilienza. I minori possono partecipare attivamente alle decisioni che spesso incidono su tutta la loro vita futura. Sperimentando l‘autoefficacia imparano ad assumersi responsabilità.
Missione
Noi offriamo ai bambini e ai giovani il nostro aiuto diretto. Analizziamo la loro situazione in base ai diritti dell‘infanzia e ai diritti procedurali, li informiamo, li consigliamo, fungiamo da intermediari tra gli specialisti in loco e i bambini e giovani, forniamo raccomandazioni e redigiamo rapporti annuali indirizzati alla Confederazione e ai Cantoni. Ci impegniamo affinché tutti gli operatori all‘interno del sistema giudiziario conoscano le Linee guida del Consiglio d'Europa per una giustizia a misura di minore e applichino i diritti dell‘infanzia e i diritti procedurali. Raggiungeremo questo obiettivo solamente se tutti gli esperti lo vogliono veramente; se tutti acquisiscono la consapevolezza dell‘importanza di sostenere immediatamente le richieste dei minori, di rafforzare la loro resilienza e di proteggerli in modo efficace. (Vedi anche Atto di fondazione – Scopo)
Resilienza – rafforzamento dei bambini e degli adolescenti
Se bambini e adolescenti entrano in contatto diretto con il sistema giudiziario, questa esperienza deve rafforzarli.
Le linee guida del Consiglio d’Europa prevedono, tra gli altri, il diritto all’informazione, alla consulenza, alla libertà di espressione e alla rappresentanza legale. Si tratta di diritti che influiscono direttamente sulla resilienza dei bambini e degli adolescenti. I minori imparano già molto presto che esprimendo la propria volontà ottengono degli effetti e che, di conseguenza, possono contribuire in prima persona alla ricerca di una soluzione.
Se gli specialisti, in particolare i tribunali e le autorità, tengono in seria considerazione i bambini e gli adolescenti, questi avvertono immediatamente un rafforzamento della propria autostima.
Resilienza (dal lat. resilire «rimbalzare», in italiano simile ad affrontare) è la capacità di fare ricorso alle risorse personali e a quelle trasmesse dalla società per reagire alle difficoltà e trasformarle in occasioni di sviluppo.
I fattori che favoriscono la resilienza sono:
- essere convinti della propria autoefficacia
- autopercezione positiva
- adeguata capacità di autocontrollo
- competenza nella risoluzione dei problemi
- competenze sociali
- adeguata gestione dello stress
- relazioni stabili
All’interno della nostra biblioteca sono disponibili approfondimenti e articoli specialistici sul tema resilienza.