Aiutateci a rendere il nostro sistema giudiziario a misura di minore!
- Fate sì che ai bambini siano riconosciuti i loro diritti
- Parlate ai bambini dei loro diritti
Vogliamo incoraggiare gli specialisti a utilizzare i seguenti strumenti per comunicare ai bambini l’importanza dei loro diritti. I minori dovrebbero sapere quali sono i loro diritti e dove possono trovare aiuto quando questi ultimi non vengono rispettati. L’utilizzo dei nostri strumenti può contribuire a creare questa consapevolezza e a mostrare ai bambini quali sono i punti di contatto giusti a cui rivolgersi quando hanno bisogno di aiuto.
Un ampio ventaglio di strumenti
Riportiamo di seguito diversi ausili utili per parlare ai minori dei loro diritti o dell’offerta dell’Ufficio Ombudsman bambini durante i momenti di consulenza o le lezioni a scuola.
GRAZIE di cuore per aiutarci a rafforzare i minori attraverso i loro diritti!
I nostri volantini e poster da distribuire a bambini e giovani
Stampate e distribuite i nostri volantini e poster, con i quali spieghiamo ai minori, nel modo più conciso possibile, ma con i dovuti dettagli, quali sono i loro diritti e chi siamo, e li esortiamo a contattarci in caso di problemi e domande.
I diritti dei minori a portata di mano con l’app KIDIMO
La nuova app KIDIMO permette ai minori di conoscere i loro diritti in modo ludico, interattivo e assolutamente intuitivo. L’app è disponibile nelle tre lingue nazionali.