Esempio di una consultazione: come abbiamo aiutato Fabian* a trovare una soluzione sostenibile alla sua situazione

15 Dicembre 2021

Come possiamo aiutare concretamente i bambini e i giovani? Cosa significa garantire i diritti dei bambini e i diritti procedurali agendo in qualità di intermediario tra professionisti e bambini? Per farvi conoscere il nostro lavoro da vicino, lanciamo una nuova serie di contributi con esempi frequenti e quindi caratteristici del nostro lavoro di consulenza. L'importanza e la necessità dell'ufficio dell'Ombudsman dei diritti dei bambini viene evidenziata attraverso diverse situazioni nella vita dei bambini e dei giovani

I bambini e i giovani possono rivolgersi direttamente a noi per un supporto legale in qualsiasi momento attraverso ufficio-ombudsman-bambini.ch. I nostri esperti li consigliano e li aiutano a far valere i loro diritti. È così che Fabian è venuto da noi per un consiglio.

 

Come Fabian è arrivato nella struttura di accoglienza

Fabian contatta l’Ufficio dell’Ombudsman dei diritti dei bambini. Da circa un anno l’adolescente vive con un parente, che lo ha accolto dopo violenti litigi con uno dei suoi genitori. 

L'adolescente non sta bene – ha pensieri suicidi. Fabian soffre molto per le sue nuove condizioni di vita e di alloggio, che sono segnate da violenti litigi. Tornare dalla sua famiglia non è un'opzione nemmeno per lui a causa dei conflitti in corso.

 

Come possiamo sostenere Fabian

Dopo che Fabian ci ha contattato, viene organizzato un incontro di consulenza con l’Ufficio dell’Ombudsman dei diritti dei bambini. Fabian spiega la sua situazione e vuole che l'esperto competente gli parli delle possibili soluzioni. Il nostro consulente gli assicura il suo diritto all'informazione e gli spiega che può rivolgersi all'APMA. Spiega il ruolo e le competenze dell'APMA. Gli spiega anche la procedura dell'APMA, lo informa dei suoi diritti procedurali e gli dà l'indirizzo di un consultorio giovanile vicino a lui. L'ufficio dell’Ombudsman dei diritti dei bambini assicura che non ci siano ritardi e che il giovane riceva un aiuto immediato.

Fabian si rivolge dunque all'APMA, che avvia una procedura. Le spiegazioni e le discussioni con tutte le persone coinvolte mostrano che Fabian sta soffrendo molto per la situazione e la pressione emotiva. Si scopre che, date le circostanze, una soluzione all'interno della famiglia non è possibile al momento. Infine, a causa del suo diritto a una struttura di accoglienza, Fabian riceve un posto in un foyer. Il collocamento fuori casa si è rivelata presto la soluzione giusta: la sua salute psicologica e la situazione generale con la sua famiglia sono migliorate chiaramente in seguito al suo trasferimento. L'assistenza rapida fornita dall'Ufficio dell'Ombudsman dei diritti dei bambini ha evitato l'escalation delle controversie e la messa in pericolo della vita di Fabian.

 

L'attuazione dei diritti dei bambini

Questo esempio illustra come siamo stati in grado di consigliare Fabian sui suoi diritti in relazione alla sua situazione concreta in modo che potesse costruire la resilienza attraverso il suo senso di auto-efficacia e far valere i suoi diritti all'informazione, ad evitare ritardi, a una struttura di accoglienza, alla protezione e alla sicurezza.

 

* Nomi e descrizioni sono stati cambiati per proteggere i diritti personali e la privacy delle persone interessate.