Questa è stata la domanda al centro del nostro livestream per la Giornata dei diritti dei bambini di giovedì 20 novembre 2025. A seguito della mozione Noser (19.3633) e dell'intensa procedura di consultazione, abbiamo esaminato insieme quali sono i presupposti giuridici e politici necessari per un'ufficio dell'ombudsman nazionale e come un tale modello possa integrarsi nel sistema federale svizzero.
Il Prof. Dr. iur. Felix Uhlmann, professore di diritto costituzionale e amministrativo all'Università di Zurigo, ha analizzato, su incarico dell'Ufficio dell'Ombudsman dei diritti dei bambini Svizzera, le basi costituzionali, le competenze e i possibili meccanismi di finanziamento di un'ufficio dell'ombudsman nazionale. La sua perizia giunge a una chiara conclusione: un'ufficio dell’ombudsman di diritto pubblico è conforme alla Costituzione, a condizione che sia definita con precisione nell'ambito delle competenze federali.
Nel livestream, il Prof. Uhlmann ha discusso questi risultati insieme a Lic. iur. Katja Cavalleri Hug, vicedirettrice e responsabile della consulenza e perizie dell'Ufficio dell'Ombudsman dei diritti dei bambini Svizzera. L'attenzione si è concentrata, tra l'altro, sui seguenti punti:
- quale ruolo può assumere un’ufficio dell'ombudsman nazionale nel sistema federale,
- come le competenze federali e cantonali possano interagire in modo efficace,
- e quali conseguenze i diversi modelli di attuazione comportano per il dibattito politico.
La discussione è stata moderata da Irène Inderbitzin, EMBA HSG, direttrice dell'Ufficio dell'Ombudsman dei diritti dei bambini Svizzera. Le numerose domande e prospettive del pubblico hanno dimostrato quanto sia grande l'interesse per una soluzione sostenibile per i diritti dei bambini a livello federale.