Quale lacuna sta colmando l'ufficio dell’ombudsman dei diritti dei bambini svizzera?

3 Giugno 2022

Sono passati quasi due anni da quando il Parlamento ha approvato la mozione per la creazione di un "ufficio dell’ombudsman dei diritti dei bambini". La palla si trova attualmente nel campo dell'amministrazione federale.

Approvando la mozione, il Parlamento ha riconosciuto la lacuna in essa descritta: nonostante le 58 organizzazioni per la difesa dei diritti dei bambini, le 7 istituzioni cantonali di ombudsman e altre istituzioni comunali, c'è ancora bisogno di un ufficio ombudsman per i diritti dei bambini. Come è possibile?

La risposta è ovvia: in primo luogo, perché solo un ufficio dell’ombudsman indipendente dall'amministrazione, di facile accesso e senza barriere, garantisce l'accesso alla giustizia a tutti i bambini in Svizzera e rende il sistema giudiziario più a misura di bambino, grazie all'esperienza acquisita nei singoli casi. In secondo luogo, perché un ufficio ombudsman dei diritti dei bambini ha requisiti particolari rispetto alle istituzioni cantonali e comunali esistenti. Ma partiamo dall'inizio.

 

Consulenza legale in caso di contatto con il sistema giudiziario

I requisiti per le istituzioni post da parte dell’ufficio ombudsman in generale hanno sono stati oggetto di intense discussioni a livello internazionale e sono stabiliti nei Principi di Venezia. Alcuni aspetti importanti sono anche definiti nei Principi di Parigi, relativi alle istituzioni nazionali per i diritti umani. Un ufficio ombudsman dei diritti dei bambini è quindi un'istituzione che agisce in modo indipendente contro i problemi di amministrazione e le presunte violazioni dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Il diritto di presentare una denuncia presso un ufficio ombudsman integra il diritto di accesso alla giustizia. Da un punto di vista legislativo, ciò richiede una solida base giuridica, con un mandato di diritto pubblico e un diritto all'informazione.

I bambini e i giovani sono interessati da molte aree del diritto: dal diritto penale, al diritto scolastico, al diritto dell'immigrazione, alla protezione dei minori e al diritto di famiglia. Per quanto riguarda il sistema legale, i bambini e i giovani hanno urgentemente bisogno di informazioni a misura di bambino, di consulenza legale e, soprattutto, di intermediazione tra loro e i professionisti. Possono difendersi incomparabilmente meno bene degli adulti se i diritti del bambino e della procedura non sono garantiti - i bambini incapaci di discernimento non possono incaricare un avvocato di difendere i loro interessi. Pertanto, l'ufficio ombudsman dei diritti dei bambini e i giovani deve garantire i loro diritti e l'equilibrio dei poteri. Ciò include il diritto di essere ascoltati e, se è necessaria una procedura di appello, di essere rappresentati da un legale. In questo senso, un ufficio ombudsman dei diritti dei bambini facilmente accessibile è essenziale per i bambini con disabilità: in quanto gruppo vulnerabile, essi hanno bisogno di una protezione speciale e di un accesso più facile al sistema legale. Tutti i bambini hanno diritto a una decisione nell'interesse del bambino (best interest of the child).

Per essere efficace, l'organismo deve essere indipendente, obiettivo, trasparente, equo e imparziale, in conformità con i Principi di Venezia, e deve avere un mandato di diritto pubblico. Una soluzione nazionale garantisce che tutti i bambini e i giovani abbiano sempre accesso alla giustizia, indipendentemente dal livello comunale, cantonale, nazionale o addirittura internazionale del procedimento. Ciò è particolarmente importante in situazioni intercantonali o addirittura internazionali.

 

Consulenza caso per caso e competenza centralizzata

È importante che l'ufficio ombudsman dei diritti dei bambini sia efficace non solo a livello individuale, ma anche a livello di sistema. A tal fine, deve integrare le conoscenze pratiche generate dalla consulenza ai bambini nella formazione dei professionisti del sistema giuridico e trasmetterle anche agli ambienti politici e amministrativi. Solo attraverso il coordinamento all'interno della stessa entità questi due filoni possono arricchirsi reciprocamente e promuovere in modo ottimale l'equità del sistema giudiziario nel suo complesso e la gestione della qualità del sistema legale.

Con questa descrizione dell'ufficio ombudsman dei diritti dei bambini, basata sulle convenzioni internazionali, è chiaro che questo ruolo non è attualmente svolto da nessuna organizzazione per i diritti dei bambini esistente. Il nostro ufficio ombudsman dei diritti dei bambini colma questa lacuna su base transitoria e in qualità di progetto pilota.

 

Il modello dell’ombudsman plurale è importante per i bambini

Le istituzioni ombudsman esistenti nei cantoni e nei comuni svolgono un lavoro indispensabile e prezioso. Ma non possono nemmeno colmare le lacune dei diritti dei bambini, per tutta una serie di ragioni:

  • Essi sono limitati in ogni caso all'amministrazione cantonale e comunale a cui sono collegati.
  • Sono principalmente punti di contatto per i cittadini adulti e per il personale amministrativo e sono solo parzialmente preparati per le esigenze specifiche dei bambini e dei giovani. 
  • Si occupano di reclami relativi a problemi amministrativi, sempre che non siano già coinvolti i tribunali. Questo quadro è utile per gli adulti. Nel caso dell'ufficio ombudsman dei diritti dei bambini, tuttavia, il punto di partenza è diverso: l'ufficio ombudsman dei diritti dei bambini interviene nei casi di irregolarità del sistema giuridico, ma non conduce procedimenti propri. Fornisce solo l'accesso ai meccanismi di reclamo e agli organi legali esistenti. All'interno del sistema giudiziario e del tribunale, rappresentanti legali qualificati e indipendenti dell'ufficio ombudsman dei diritti dei bambini conducono le procedure di reclamo. Hanno il necessario diritto di revisione dei casi e la possibilità di condurre procedimenti in tutte le istanze, fino alla Corte europea dei diritti dell'uomo e al Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia
  • Non ci sono abbastanza istituzioni ombudsman a livello comunale e cantonale, né a livello federale, per coprire l'intero territorio. Solo l'ufficio ombudsman dei diritti dei bambini a livello nazionale può garantire l'uniformità dei rapporti, delle raccomandazioni e del trasferimento di conoscenze, ad esempio in ambito legislativo, ai rami legislativo, esecutivo e giudiziario.

Il vuoto che deve essere colmato da un ufficio ombudsman dei diritti dei bambini è chiaro e descritto con precisione nella mozione. È auspicabile, nell'interesse dei bambini e dei giovani, che il processo politico porti presto alla creazione di un ufficio ombudsman dei diritti dei bambini, in grado di agire a livello nazionale e di svolgere i propri compiti e funzioni in modo completo, indipendente ed efficace.

 

Trovate qui di seguito ulteriori informazioni sulla pratica

Consulenza legale per i bambini

Messaggi del blog

Sito web

Relazioni pubbliche