Portale di formazione sui diritti dei minori

26 Agosto 2022

Anche in Svizzera i diritti dei minori si basano sulla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. La sua ratifica, tuttavia, non è sufficiente. Il Consiglio d’Europa ha adottato una serie di linee guida per una giustizia a misura di minore, per garantire che il sistema giuridico sia sempre rispettoso dei più piccoli. L’obiettivo di una giustizia a misura di minore può essere raggiunto solo se, oltre alle basi giuridiche, gli specialisti appositamente formati garantiscono l’attuazione dei diritti dei minori. 

Pertanto, tutti gli esperti che sono parte del sistema giuridico e che lavorano a contatto con bambini e adolescenti devono seguire regolarmente corsi di formazione interdisciplinare inerenti ai diritti e alle esigenze psicosociali dei minori. Questo vale soprattutto per coloro che sono in diretto contatto con minori particolarmente vulnerabili. Ad esempio, bambini traumatizzati, affetti da disturbi mentali, con disabilità,  o vittime di violenza e abbandono.

 

Collegamento tra giustizia e ambiente di vita dei minori

Il nostro sistema giuridico interviene in tutti gli ambiti della vita e quindi anche sull’ambiente in cui sono inseriti tutti i minori in Svizzera. I bambini dipendono in vari ambiti da specialisti incaricati di attuare e garantire i loro diritti, che si tratti di personale del sistema scolastico (insegnanti, assistenti sociali, insegnanti di sostegno, autorità scolastiche), di professionisti del sistema sanitario (pediatri, esperti, psichiatri infantili) o di collaboratori di autorità e istituzioni (APMA, curatori, servizi di accertamento e di assistenza alle vittime, autorità per la migrazione, sportelli di assistenza a bambini e adolescenti) e, non da ultimi, gli operatori del sistema giudiziario, come agenti di polizia, pubblici ministeri dei minorenni, pubblici ministeri, rappresentanti legali dei minori e giudici. Tutte queste figure hanno il dovere di riconoscere e applicare i diritti dei rispettivi titolari.  

La Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, ad esempio, descrive il diritto all’ascolto di tutti i bambini e afferma che ognuno di loro deve essere ascoltato in base alla sua età e alla sua maturità. Le linee guida per una giustizia a misura di minore del Consiglio d’Europa affermano chiaramente, in merito alla formazione del personale specializzato: «Tutti i professionisti che lavorano con i bambini devono essere formati a trattare con i minori e a usare un linguaggio a loro consono; inoltre sono tenuti ad acquisire conoscenze nel campo della psicologia infantile.  (...) I diritti dei minori dovrebbero essere parte dei programmi scolastici e di alcuni cicli di istruzione/formazione secondaria (superiore) (legge, psicologia, formazione per assistenti sociali, formazione della polizia, ecc.) Il programma di studi dovrebbe includere le specificità dei diritti dei minori e la situazione giuridica in aree che li riguardano, come il diritto di famiglia, il diritto minorile, il diritto di asilo e degli stranieri, ecc.».

 

La formazione giusta per ogni specialista

A seconda dell’ambito di vita in cui uno specialista supporta, accompagna e promuove i bambini, sono richieste competenze e abilità diverse. Naturalmente i diritti dei minori costituiscono di per sé la base, ma sono fondamentali anche competenze nella conduzione dei colloqui, nella gestione dei conflitti, nell’ambito della psicologia dello sviluppo, nella determinazione della volontà soggettiva, nella cooperazione interdisciplinare con altri specialisti e nella gestione dei minori traumatizzati, così come la comprensione del proprio ruolo.

 

Ciò che era vero ieri oggi può risultare superato

Anche se gli specialisti hanno completato l’istruzione superiore e possiedono una buona base, molto spesso manca loro una formazione specifica nel campo dei minori. Tuttavia, proprio in questo ambito stanno accadendo grandi cambiamenti. Le nuove scoperte della ricerca sulla resilienza, sui traumi o sui minori con disabilità richiedono una formazione continua regolare; solo così sarà possibile assicurare un sistema giuridico a misura di bambino. In Svizzera, i corsi di formazione continua e i convegni in questi ambiti sono organizzati da scuole universitarie professionali, università e istituti specializzati.

 

Di quale formazione continua avete bisogno?

Noi dell’Ufficio dell’Ombudsman dei diritti dei bambini Svizzera ci impegniamo per un sistema giuridico a misura di minore. Ciò include, da un lato, un’offerta di corsi di formazione continua selezionati e di alta qualità e, dall’altro, la possibilità di ricercare in modo efficiente le opportunità formative in tutta la Svizzera. Sul nostro sito web abbiamo predisposto per voi un tool di ricerca formazione continua con cui potete restringere il campo di ricerca di opportunità formative per argomento, tipo, lingua e regione. Inoltre, informiamo regolarmente gli specialisti e tutte le parti interessate sulle offerte più rilevanti attraverso la nostra newsletter, alla quale potete iscrivervi qui. Vi ringraziamo per il vostro contributo determinante alla protezione e promozione dei minori in Svizzera grazie alla vostra esperienza e competenza!