L’Ufficio dell’Ombudsman dei bambini operativo da gennaio 2021

21 Dicembre 2020

Quest’anno, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno promosso e accettato la mozione di Ruedi Noser per la creazione di un Ufficio dell’Ombudsman per i diritti dei bambini. Si tratta di una vittoria per i diritti dei bambini in Svizzera. Il merito va anche all’impegno politico dell’Alleanza-UODB.

E ora?
Il programma Child-friendly Justice (una giustizia a misura di minore) dell’associazione Kinderanwaltschaft Schweiz termina a dicembre 2020. D’ora in poi l’associazione si concentrerà sul diritto dei minori a essere assistiti da rappresentanti legali qualificati. Non si occuperà più di consulenze telefoniche legali per bambini e giovani. A causa delle procedure legislative in ambito politico, saranno necessari ancora un paio di anni prima che l’Ufficio dell’Ombudsman di servizio pubblico dedicato ai diritti dei bambini possa diventare operativo.

Quindi, per evitare il vuoto dovuto a questa fase transitoria, al fianco dei 100’000 bambini e giovani della Svizzera che ogni anno entrano in contatto con il sistema giudiziario ci sarà una soluzione di diritto privato: la fondazione Ufficio dell’Ombudsman dei diritti dei bambini Svizzera. La fondazione svolgerà il proprio lavoro in vari ambiti — in tutta la Svizzera e nelle 4 lingue corrispondenti — e fungerà da progetto modello/progetto pilota per il futuro ufficio di servizio pubblico. Le offerte sono le seguenti:

  1. Bambini e giovani: possono contattarci direttamente tramite l’ufficio-ombudsman-bambini.ch. Le nostre esperte e i nostri esperti li aiutano a far valere i loro diritti: analizzano la situazione, li informano sui diritti dei minori e sui diritti procedurali, spiegano loro quali possibilità esistono, forniscono consigli sui passi successivi da compiere e, dove necessario, svolgono la funzione di intermediari  tra il minore e le persone di riferimento, gli organi decisori o le istituzioni che si occupano di loro. Particolarmente importante è garantire il diritto di essere ascoltato, perché questo permette di aiutare e intervenire in modo tempestivo; cioè di proteggere fin da subito il minore.
  2. Competenza per gli specialisti all’interno del sistema giudiziario e nel pubblico. L’obiettivo è creare un sistema giudiziario a misura di minore in tutta la Svizzera. Offriamo consulenza a tutti gli esperti che operano all’interno del sistema giudiziario, agli istituti di formazione, agli organi legislativi e anche all’ambiente politico e al grande pubblico. Sul sito ufficio-ombudsman-diritti-bambini-svizzera.ch le informazioni sono reperibili tramite il Portale del sapere e l’offerta di aggiornamento.

Attendiamo con impazienza l’avvio della nostra attività a Gennaio 2021.

Il nostro ringraziamento più sentito va alla Confederazione, ai cantoni, a Z Zurich Foundation, a Zürich Assicurazione e a tutti gli altri finanziatori per il loro generoso sostegno.