Livetalk: perché la Svizzera ha bisogno di un Ombudsman per i diritti dei bambini?

19 Novembre 2021

 

Nel 1997 la Svizzera ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia (UNCRC) e si è impegnata ad attuarne le disposizioni a livello politico, ufficiale e giuridico. Nel Rapporto della Svizzera relativo alla Convenzione sui diritti dei bambini è però emerso che ad oggi, le disposizioni non sono state sufficientemente applicate.

Ecco perché ora abbiamo bisogno di un’azione decisiva che faccia progredire l’attuazione dei diritti dei bambini in Svizzera. Perché l’Ufficio dell’Ombudsman dei diritti dei bambini Svizzera è un’istituzione indispensabile in questo contesto?

Il nostro direttore esecutivo Irène Inderbitzin ne parla nel primo livetalk OSKR con la nostra responsabile dei settori Consulenza ed Expertise Katja Cavalleri Hug. Scoprite nel corso del colloquio quale sia il contributo decisivo che forniamo all’attuazione dei diritti dei bambini fungendo da punto di contatto per i bambini e i giovani con problemi legali e grazie alla competenza che mettiamo al servizio di professionisti e responsabili delle decisioni.